Cactus mania. Un party ispirato dalle piante grasse
Dilaga la moda dei cactus party: le piante grasse su decorazioni, accessori e festoni, sono il segreto di un party efficace. Il tutto va contornato da cucina messicana e tanta creatività
I cactus? un vero e proprio evergreen, intramontabili accessori per le decorazioni delle feste di tutte le stagioni. Tuttavia, proprio in questo periodo si può parlare di una vera “cactus mania”, dato che è crescente l’interesse verso questa pianta. Il cactus quindi deve essere presente ad un party che si rispetti, fisicamente magari, ma anche come stampa su accessori, festoni e decorazioni varie. Esistono vari modi per organizzare al meglio una festa con i cactus da protagonisti assoluti; per questo motivo ecco una serie di soluzioni innovative e creative per un party coi fiocchi.
Di che festa si tratta?
Il cactus può essere adatto a qualsiasi tipo di momento. Un aperi-cena, un brunch, un compleanno, ma anche un summer party all’aperto. Il cactus gioca in questo contesto un ruolo fondamentale: il lineamento dolce, con cui viene solitamente rappresentato, crea un contrasto piacevole con la linearità geomertrica delle altre forme d’arredo. Forse è proprio questo il motivo per cui questa pianta attrae così tanto. A prescindere dalla tipologia di party, il cactus sarà presente come stampa su piatti, tovaglie e decorazioni, per rendere più armoniosa l’atmosfera.
Come decorare il cactus party
Per mettere in maggiore risalto il lineamento del cactus, il suo color lime e le sue singolari forme, è bene che ci sia un fondo bianco o comunque chiaro di partenza. La base bianca sarebbe adatta quindi per tovaglie, decorazioni e accessori vari, da riempire ovviamente con il cibo e con gli oggetti che richiamano la festa. Da qui, si può arricchire l’allestimento con colorazioni preferibilmente pastello, in modo da creare armonia tra colori non troppo vivaci tra loro. Poi dato che è pur sempre una festa, perchè non sbizzarrirsi con creazioni fai da te, che vadano a rappresentare l’oggetto centrale del party? con carta velina, ma anche cartoncino, si possono realizzare dei runner, ma anche un bel pò di festoni a forma di cactus, con i quali adornare ogni punto strategico della location scelta per il party.
Il menù
Inevitabilmente quando si parla di cactus, il pensiero va immediatamente a quelle atmosfere un pò latinoamericane. Si parla di cactus ed immediatamente viene in mente il Messico, gli abiti tradizionali, i cactus, ma soprattutto la cucina messicana, ormai famosa ed apprezzata nel mondo. Quindi, per un cactus party, un menù ispirato al Messico potrebbe essere un’idea originale, gustosa e vincente. Si pensi per esempio ad un party con buffet; qui il menù può spaziare dalle polpettine di carne, ai nachos, passando per tanti piccoli finger food. Inoltre si può pensare ad un buon guacamole, avocado, tacos, e verdure varie. Il tutto può essere innaffiato con generose dosi di margarita o drink alla frutta analcolici. Anche i bicchieri possono essere decorati con cactus sulla base o con cannucce che richiamino i colori.
I piccoli accessori
Il richiamo alla terra d’origine è inevitabile quando si parla di cactus. Tuttavia, anche se questa non dev’essere una forzatura nelle decorazioni, qualche elemento messicano da accostare alla pianta tipica di quel paese, può comunque risultare efficace. Nel frattempo le decorazioni a forma di cactus possono essere sistemate dovunque, ed anche gli accessori del party, possono avere quella forma. Piccoli cactus, possono essere applicati ad esempio, sugli stuzzicadenti utilizzati per prendere da mangiare, così come possono essere realizzati in piccole dimensioni per fermare i fazzoletti. Un’altra buona idea può essere quella di realizzare piccoli cactus con del cartoncino, a cui basta dare la forma della pianta ed incrociare due fogli l’uno sull’altro: il risultato è garantito. Qualora dovessero mancare le idee, poi, si può contornare il cactus party con qualche sombrero. Si può quindi dire, che per la festa a tema cactus, non bisogna porre limiti alla creatività, perchè le idee sono tante, e se la festa è ben organizzata, il successo sarà assicurato.