Come organizzare la tavola perfetta per la festa del tuo bimbo

Organizzare la festa per i piccoli di casa? Non è un'impresa impossibile. Bisogna scegliere i colori giusti e fare attenzione ai dettagli. Il risultato è assicurato

0

Realizzare una festa per i bambini può sembrare una cosa facile ma, anche se il pubblico di avventori è  costituito da bambini, nulla può essere lasciato al caso. Oltre al buon food adatto per l’occasione, c’è da soddisfare anche l’aspetto estetico: l’allestimento della tavola. Ci sono alcuni suggerimenti di cui tenere conto per organizzare il tutto in maniera ottimale.

Richiama l’allegria

Si tratta di una festa per bambini, è bene ricordarlo. Quando si tratta di bambini, la festa sarà un’esplosione di allegria, giochi, sorrisi e quel piacevole caos che solo i bambini, tutti insieme, riescono a creare. Per realizzare una festa che possa dirsi riuscita è importante creare sorrisi ed allegria anche nei dettagli dell’allestimento. Per questo motivo, dalla torta agli allestimenti, dovranno essere simpatici ed attraenti per i bambini. La scelta migliore in questo caso è l’utilizzo di colori vivaci e personaggi favoriti dai bambini. Accanto alla torta, sarebbe ottimo mettere dei cupcake, magari con creme dai colori accesi che richiamano l’attenzione; biscotti, brownies e caramelle varie, potrebbero essere il contorno che serve per colorare la tavola del vostro bambino.

La scelta dei colori

Il colore è la prima cosa che non va lasciata al caso. Blu per i maschietti e Rosa per le femminucce, ma dipende anche dall’età. Una scelta diversa invece, potrebbe essere quella di creare un mix di colori allegri, senza focalizzarsi troppo su un solo colore. I colori allegri renderanno più vivace la sala. Una tovaglia, magari rossa, mentre con i palloncini si può spaziare su vari colori, e lo stesso vale per piatti e bicchieri. Per rendere più allegro l’ambiente, non bisogna aver paura di fondere più fantasie: i pois, le righe, le stelline. Tutto rende l’atmosfera più allegra.

L’angolo dei dolci

Sicuramente, per una festa ben riuscita, l’angolo dei dolci sarà il fiore all’occhiello, ma anche la maggiore attrazione per i bambini. Qui si consiglia di accompagnare la torta, che dovrà essere di un colore in linea con quelli scelti, a cupcake, biscotti e caramelle. La cosa migliore è quella di realizzare o far realizzare,decorazioni accattivanti. Cupcake con una glassa a forma di animali, o recante l’età compiuta dal bambino, avrà un successo assicurato. Lo stesso vale per la torta: un dolce finemente decorato, con animali e temi cari ai bambini, avrà gli occhi di tutti addosso. Per l’angolo dei dolci, potrebbe essere una bella idea, quella di fare un piccolo dono ad ogni invitato. L’ideale sarebbe un dolce personalizzato per maschietti e femminucce, da portare a casa in una confezione.

Come allestire la sala

Colori, palloncini, bicchieri, piatti, posate e tovaglie per il tavolo. Stabilito che il tutto dev’essere colorato, vivace ed allegro, si può proseguire con l’allestimento. Molto allegri sono i festoni di buon compleanno, ad esempio. Molto gettonate sono le ghirlande di carta, coloratissime con i loro messaggi d’augurio. Un’idea particolare invece, per il tavolo dei dolci: i portacaramelle. Una valida alternativa al classico vassoio o alla classica ciotola, può essere quella di utilizzare un portacaramelle acquistato ad hoc, che magari, raffiguri i personaggi preferiti dal festeggiato. I palloncini poi: bene metterli come decorazione della sala, ma sicuramente i bambini vorranno anche giocarci, e quindi saranno presenti sui pavimenti, sui tavoli, ovunque.

Festa a tema: perchè no?

Può essere una valida alternativa, quella della festa a tema. Il bimbo ha un suo supereroe preferito? Un cartone animato che gli sta particolarmente a cuore? Un animale per cui nutre particolare interesse? Bene. Questa può essere un’occasione valida per organizzare un party a tema e fare felici i bambini. In questi casi, il problema dell’allestimento non si pone, perchè basta organizzare tutto sulla base del tema scelto. Piatti, bicchieri, posate e tovaglioli con il volto del personaggio preferito; ma anche la torta, i festoni i giochi ed i regali dovranno rispettare quel tema. Il tutto renderà il party riuscito e indovinato, mentre i bambini ne avranno un ricordo indelebile.

Lascia una risposta