Idee per celebrare la festa del papà

0

Ogni 19 Marzo le famiglie italiane si riuniscono per festeggiare i propri papà, una tradizione che si mantiene imperitura da secoli e con radici molto antiche, che si rifanno al ruolo di San Giuseppe (santo, non a caso, celebrato proprio nella stessa occasione) nella vita di Gesù.

In tutto il Paese si assiste ad un tripudio di iniziative, tra manifestazioni, festicciole casalinghe ed eventi dal respiro spirituale o familiare: un clima di festa che invade ogni città ed ogni piccolo centro dove, in tutte le scuole e le cucine, si ideano lavoretti e ricette speciali che contribuiscano a rendere unica questa giornata.

Se siete a corto di idee, ecco qualche suggerimento originale che sarà in grado di stupire e commuovere!

Fai-da-te

Un regalo acquistato è sempre gradito, soprattutto se tanto desiderato, ma il valore di un lavoretto fatto a mano ha sicuramente tutto un altro sapore!

Dedicatevi a personalizzare una tazza che possa essere portata in ufficio, a realizzare un bigliettino colorato attraverso i centinaia di siti internet che mettono a disposizione tanti template gratuiti e personalizzabili: basterà una stampante per imprimerli su carta e renderli eterni!

In cucina

Anche dare vita ad una nuova ricetta può essere un’idea simpatica per condividere un momento insieme: se il vostro papà è goloso, sfogliate qualche manuale di cucina e cercate l’ispirazione più giusta, orientandovi rigorosamente solo tra i suoi ingredienti preferiti. Quando – arrivato l’orario di cena – vi riunirete a tavola, potrete sfoggiare una torta decorata o un soffice dolce da guarnire con scritte fatte di topping, praline e ciuffetti di panna… sarà anche l’occasione perfetta per scattare qualche fotografia tutti insieme da condividere sui social!

Filastrocche divertenti

Avete gusto per le poesie e per gli scherzi?

Condensate questi due aspetti e provate a cambiare il testo di una canzone famosa o a creare una filastrocca che racconti aneddoti di famiglia divertenti: potete anche approfittare di questa “vena artistica” per registrare un video, un file audio o scrivere un biglietto d’auguri “musicale”, magari corredato di foto e di decorazioni glitter. Volete osare ancora di più? Potreste cercare dei costumi o delle parrucche per dare vita a delle vere e proprie scenette che riprendano qualche episodio buffo vissuto insieme.

Una valanga di risate sarà pronta a invadere l’atmosfera di casa!

Caccia al tesoro

Infine, un suggerimento che può essere utile anche per tante altre occasioni: un regalo raggiungibile solo tramite una caccia al tesoro!

Approfittate delle belle giornate che regala la primavera imminente e disseminate la casa, il terrazzo, il balcone o il giardino di indizi: scatenatevi “alla ricerca del regalo perduto” e inventate le sfide da superare.

L’importante, insomma, è rendere questa giornata unica e indimenticabile!

Lascia una risposta